sabato 8 agosto 2009

UNA PARTECIPAZIONE CRITICA E NON CONFORMISTA ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO IL PONTE


perché non vogliamo il ponte

Dal maggio del 2002 portiamo avanti iniziative e campagne per spiegare e argomentare le ragioni contrarie alla realizzazione del progetto della “grande opera” tra Scilla e Cariddi. La nostra non è una posizione ideologica. Noi non abbiamo aderito a nessun cartello elettorale che,attraverso il “NO” al ponte, è servito a catturare qualche assessorato nelle giunte di centrosinistra.
Preferiamo portare avanti le nostre iniziative soltanto per INFORMARE i cittadini. Per spiegare che il ponte è un affare per pochi. Per chiarire che i cantieri del ponte stravolgerebbero la vita di migliaia di persone. Per smentire coloro che affermano che l’avvio dei lavori porterà finalmente occupazione. Il ponte,oltre a distruggere quello che resta del nostro sistema paesaggistico distruggerà la già compromessa economia cittadina.
Oltre 4000 persone,se si avvieranno i cantieri,saranno costretti a cambiare la loro residenza. Vi sarà un impatto devastante con il territorio e il primo risultato sarà quello di centinaia di famiglie di sfrattati. Qualcuno forse trarrà profitto dalla campagna di espropri forzati ma sarà solo qualche privilegiato che furbescamente ha messo le mani su terreni o ville da cantierizzare. Se i cantieri della Palermo – Messina sono andati avanti per 36 anni immaginate quanto dureranno quelli del ponte. Se ciò dovesse avvenire significherebbe che si apriranno cantieri senza chiuderli mai e il danno si prolungherà per un numero infinito di generazioni.
I cittadini non conoscono il progetto. I cittadini conoscono le immagini virtuali del ponte ma non sanno quale sventramento tutta la città dovrà subire. Vedono ripetutamente proiettata la sottile striscia d’acciaio sopra il mare ma non hanno mai potuto vedere dove dovranno passare i viadotti,le gallerie i tracciati ferroviari. Dall’attuale stazione ferroviaria a capo Peloro Messina sarà devastata,sventrata,cancellata e stravolta. Di queste cose le amministrazioni pubbliche non parlano,non spiegano chiaramente ai cittadini. Magari litigano sulle “opere compensative” ( ammettendo implicitamente un danno certo) e litigano solo perché qualcuno dovrà mettere le mani sugli appalti.
Abbiamo aderito alla manifestazione di oggi, 8 agosto 2009, perché riteniamo giusto contribuire a sensibilizzare i cittadini. Riteniamo però che molto dovrà ancora migliorare per rendere questa lotta patrimonio di tutti i cittadini attivi e liberi dello Stretto.

messinasenzaponte uranio87@libero.it
Posted By: Unknown

UNA PARTECIPAZIONE CRITICA E NON CONFORMISTA ALLA MANIFESTAZIONE CONTRO IL PONTE

Share:

Post a Comment

Facebook
Blogger

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us

VATICANO & GAY

PROCESSI e INFORMAZIONE

Alex Zanotelli nel suo invito alla disobbedienza civile sulle norme del "Pacchetto sicurezza"

© L'Informazione di Saro Visicaro All rights reserved | Theme Designed by Blogger Templates