lunedì 12 luglio 2010

DISAGIO GIOVANILE, ABUSO,VIOLENZE IN UNA CITTA' DOVE LE POLITICHE GIOVANILI SONO IGNORATE


La giornata del Rispetto è voluta dall' Osservatorio Minori “Lucia Natoli” perchè il fenomeno degli abusi e dei maltrattamenti – ( fisici, psicologici, sessuali, dell'incuria, della trascuratezza, della malnutrizione ) - è in continua crescita. Nonostante che, dagli anni '80, siano state promulgate e sottoscritte Convenzioni internazionali e nazionali sui diritti per l'infanzia.
L'Osservatorio Minori ribadisce quindi, per il secondo anno consecutivo, che occorre un piano complessivo ed organico di contrasto ai fenomeni di sfruttamento dei minori ed un coordinamento delle azioni. L'auspicata istituzione del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza può essere un ulteriore importante passaggio in questa direzione.

Tutti gli interventi di oggi sono stati concordi nel sottolineare la necessità di mettere in atto strategie e sinergie tra gli enti pubblici e le associazioni di volontariato attive nel territorio. E' importante che sia chiaro Chi fa Cosa nei vari ambiti civili, penali per la tutela dei minori. Non è un caso che l'annuale relazione dell'amministrazione della giustizia minorile sottolineava che: “poco efficaci si rivelano invece i Servizi territoriali di assistenza sociale, che addirittura mancano in alcuni comuni del distretto.” Ed ancora: “ Pesa a livello locale il difetto di una forte progettualità per il contenimento di situazioni di malessere sociale e la conseguente prevenzione di devianza minorile”. Infine,conclude la Procura presso il Tribunale dei Minori : “ I dati confermati dalle statistiche nazionali collocano Messina ai primi posti della classifica dei reati contro la persona specie dei delitti di violenza sessuale, individuale o di gruppo.” Un'analisi confortata anche dall'inchiesta avviata lo scorso anno dal prof. Santi Antonino Delia, direttore del Dipartimento d'igiene dell'Università di Messina, sui giovani studenti di alcune scuole cittadine.
Diventa indispensabile promuovere una progettualità positiva che freni i fenomeni di abuso e violenza e ne prevenga l'insorgenza.
In conclusione ci sembra importante che la Giornata del Rispetto venga istituzionalizzata affinchè, com'è avvenuto già oggi, sia possibile raccogliere informazioni elaborarle e condividerle.

L'assenza dell'assessore comunale all'infanzia è significativamente negativa. Non siamo riusciti a comprendere quale ruolo svolga o,meglio, intende svolgere nell'ambito delle politiche giovanili l'esponente della giunta Buzzanca. Se oggi il sindaco perlomeno è stato presente all'incontro il suo assessore non ha ritenuto neppure opportuno informarsi sull'andamento dei lavori.

I contributi della dott.ssa Tornesi, del prof.Delia, della prof.ssa La Torre, della dott.ssa Lucia Barbera, del vice questore Marcello La Bella, della dott.ssa Carmen Lavina, dell'ispettore Crisafulli, diventano quindi documenti preziosi per il lavoro dei prossimi mesi.
Posted By: Unknown

DISAGIO GIOVANILE, ABUSO,VIOLENZE IN UNA CITTA' DOVE LE POLITICHE GIOVANILI SONO IGNORATE

Share:

Post a Comment

Facebook
Blogger

Nessun commento:

Posta un commento

Follow Us

VATICANO & GAY

PROCESSI e INFORMAZIONE

Alex Zanotelli nel suo invito alla disobbedienza civile sulle norme del "Pacchetto sicurezza"

© L'Informazione di Saro Visicaro All rights reserved | Theme Designed by Blogger Templates