On: sabato, febbraio 23, 2013
By:
Unknown
Manca poco e i figli del porcellum nasceranno. Li chiameranno,probabilmente,i maialini. Sicuramente non riusciranno a guidare questo Paese. Proprio quelli che gridano al "voto utile" e/o al "via tutti" saranno incapaci di cambiare le cose. In Sicilia saranno eletti 25 senatori. Nel 2008 il centro destra ne ottenne 18.Il Pd sette, Italia dei valori uno, l'UDC tre. Molti di loro saranno riconfermati. Per continuare a fare cosa? Alla Camera ne furono eletti 28 e anche quest'anno ne entreranno in Parlamento quasi altrettanti. Nel 2008 nelle liste del PD c'era anche Rita Bernardini,radicale. Quest'anno Bersani & C. non hanno voluto più i radicali nelle loro liste. Troppo vivaci.Troppo liberi.Sciascia scrisse una volta:
" Il potere in Sicilia,in italia,nel mondo,sempre più degrada nella impenetrabile forma di una concatenazione che approssimativamente possiamo dire mafiosa". Come non dare ragione a Sciascia, alla sue analisi che anticipavano sempre i fatti. Ecco, questo potere è quello che si vuole,oggi come ieri, consolidare.Cambierà molto poco infatti.Gli elettori non hanno avuto modo di conoscere, di capire e di scegliere secondo ragione.I più sceglieranno come fossero dentro un supermarket.Saranno lusingati dalle offerte più invitanti senza sapere neppure cosa stanno votando ( comprando...). Poi a casa scopriranno di essere stati beffati.Ma sarà troppo tardi.Martedì avremo i risultati. Scopriremo quello che già tutti sanno.Parlamentari nuovi e frastornati saranno trascinati dentro da un comico in gran forma. Avranno bisogno di tempo per capire e per imparare. Ma è l'Italia che non ha più tempo. Poi ci saranno i vecchi,i riciclati,le "iene e gli sciacalli" descritti nel Gattopardo.Partirà il totonomine per il "nuovo" governo e per il prossimo presidente della Repubblica. Tutto quello che è stato detto e promesso in campagna elettorale scomparià.
Personalmente per coerenza,convinzione,ragione e speranza voterò invece per costruire l'indispensabile Stato di Diritto. Attraverso l' amnistia, la Giustizia ( Giusta) e la Libertà. Un voto utilissimo, quello che si aggiungerà agli altri,per sperare,per continuare a portare avanti le lotte per i diritti civili e umani.
Nessun commento:
Posta un commento